she's analog | no longer, not yet @ mescalina (it)
Danse Macabre è il primo singolo estratto da No Longer, Not Yet, il secondo album del trio sperimentale italiano She's Analog in uscita il 30 maggio 2025 per le etichette Carton Records e Torto Editions.
No Longer, Not Yet è un “instant film” che cerca pretenziosamente di fermare il movimento. Il titolo si riferisce a una zona di transito, in cui tutto si dispiega e fiorisce. Questo spazio non è interpretato come esclusivamente musicale; rappresenta invece quello spazio liminare in cui ci muoviamo e creiamo, sia distaccandoci da ciò che ci lasciamo alle spalle, sia aprendoci a ciò che potrebbe accadere in futuro.
L'intero disco è stato concepito attraverso un meticoloso lavoro di giustapposizione e collage sonoro, che ha fortemente influenzato (e invertito) la pratica compositiva della band. Questa tecnica ha favorito un dialogo aperto tra i mondi sonori sopra citati, dando vita a una forma compositiva più ampia, in cui i materiali sonori esistono anche dopo il loro verificarsi, come un filo invisibile che lega tutti questi elementi.
Il singolo Danse Macabre ricorda in qualche modo i Talking Heads del XXI secolo. Un accumulo in costante evoluzione in cui pianoforte e batteria preparati si intrecciano strettamente, mentre armoniche di chitarra e synth da clubbing creano un'atmosfera tesa, trascinando l'ascoltatore in qualcosa che potrebbe essere la colonna sonora perfetta per una festa oscura.